IVA per cassa – nuovo regime dal 1° dicembre 2012
Dal 1° dicembre è applicabile il nuovo regime dell’IVA per cassa previsto nel D.L. 83/2012 che si differenzia dal precedente per alcuni aspetti degni di nota.
In particolare prevede l’allargamento dei contribuenti ai quali è possibile applicarlo (la soglia massima è stata innalzata a 2 milioni di euro di volume d’affari per i soggetti che intendono aderire) e la non incidenza di tale scelta sulla controparte, la quale potrà detrarsi l’IVA in acquisto con il regime ordinario, oltre al fatto che
tale opzione vale per tutte le fatture emesse e ricevute dal soggetto che esercita l’opzione, ad eccezione di quelle espressamente escluse dalla normativa (quali le fatture emesse verso privati o le fatture emesse in base al regime del reverse charge).
Si evidenzia che la scelta di tale regime può certamente essere conveniente in questo momento in cui il ciclo degli incassi sta subendo pesanti rallentamenti facendo attenzione al fatto che richiede necessariamente la tenuta di una contabilità ordinaria, anche per i soggetti che possono beneficiare di una contabilità semplificata.
Lo Studio Commercialisti in Modena è a disposizione per valutare le singole fattispecie e fornire tutti i dettagli e le formalità per l’adozione del regime ex art. 32-bis D.L. 83/2012, precisando che nel caso di soggetti fisiologicamente a credito la scelta non risulterà vantaggiosa.
You must belogged in to post a comment.