

Rimborso IRAP relativa alle spese per il personale dipendente
E’ stato messo a disposizione all’inizio dell’anno il software per la presentazione dell’istanza per il rimborso dell’IRAP sui costi del personale dipendente e assimilato.
E’ infatti prevista la possibilità di richiedere il rimborso per le imposte Ires o Irpef relative ai periodi di imposta 2007-2011, se il soggetto ha esercizio coincidente con l’anno solare, ricalcolate considerando i costi del personale dipendente deducibili ai fini Irap.
Occorre quindi verificare che nelle dichiarazioni degli anni di imposta sopra indicati siano stati sostenuti costi per il personale dipendente e assimilato, in proporzione a tali costi si determina quindi la maggior Irap deducibile ai fini delle imposte sui redditi e si può chiedere il rimborso tramite istanza presentata all’Agenzia delle Entrate in via telematica.
Tale deduzione si va a sommare alla deduzione del 10% dell’Irap nel caso in cui tale deduzione fosse collegata al sostenimento dei soli interessi passivi bancari.
La comunicazione per la richiesta di rimborso potrà essere presentata in momenti diversi a seconda dell’area geografica dove il contribuente ha il proprio domicilio fiscale (per l’Emilia Romagna è prevista l’apertura del canale telematico a metà febbraio) e non sarà possibile trasmettere i dati prima del momento stabilito dall’Amministrazione Finanziaria.
Lo Studio Commercialisti in Modena sta predisponendo i calcoli per verificare la presenza dei requisiti essenziali, oltre alla convenienza a presentare tale istanza. Occorre considerare anche che le risorse finanziarie sono limitate e pertanto, nel caso in cui i fondi non risultassero sufficienti, si procederà a liquidare i rimborsi nell’ordine di ricevimento dei flussi telematici per singola annualità.
You must belogged in to post a comment.