Rimborso IRAP relativa alle spese per il personale dipendente

Rimborso IRAP relativa alle spese per il personale dipendente

Posted on 10 Gennaio 2013 by in Blog with no comments

E’ stato messo a disposizione all’inizio dell’anno il software per la presentazione dell’istanza per il rimborso dell’IRAP sui costi del personale dipendente e assimilato.

E’ infatti prevista la possibilità di richiedere il rimborso per le imposte Ires o Irpef relative ai periodi di imposta 2007-2011, se il soggetto ha esercizio coincidente con l’anno solare, ricalcolate considerando i costi del personale dipendente deducibili ai fini Irap.
Occorre quindi verificare che nelle dichiarazioni degli anni di imposta sopra indicati siano stati sostenuti costi per il personale dipendente e assimilato, in proporzione a tali costi si determina quindi la maggior Irap deducibile ai fini delle imposte sui redditi e si può chiedere il rimborso tramite istanza presentata all’Agenzia delle Entrate in via telematica.
Tale deduzione si va a sommare alla deduzione del 10% dell’Irap nel caso in cui tale deduzione fosse collegata al sostenimento dei soli interessi passivi bancari.
La comunicazione per la richiesta di rimborso potrà essere presentata in momenti diversi a seconda dell’area geografica dove il contribuente ha il proprio domicilio fiscale (per l’Emilia Romagna è prevista l’apertura del canale telematico a metà febbraio) e non sarà possibile trasmettere i dati prima del momento stabilito dall’Amministrazione Finanziaria.
Lo Studio Commercialisti in Modena sta predisponendo i calcoli per verificare la presenza dei requisiti essenziali, oltre alla convenienza a presentare tale istanza. Occorre considerare anche che le risorse finanziarie sono limitate e pertanto, nel caso in cui i fondi non risultassero sufficienti, si procederà a liquidare i rimborsi nell’ordine di ricevimento dei flussi telematici per singola annualità.

About The Author:

The author didn't add any information to his profile yet.

You must belogged in to post a comment.