IMU saldo entro il 17 dicembre 2012

IMU saldo entro il 17 dicembre 2012

Posted on 5 Dicembre 2012 by in Blog with no comments

Si avvicina il termine per il versamento del saldo IMU 2012.
Occorre fare attenzione su alcuni elementi per non sbagliare il calcolo.


E’ necessario verificare in prima battuta la corretta aliquota da applicare, in quanto alcuni comuni hanno provveduto ad aggiornare le delibere rispetto a quanto già previsto in sede di primo acconto (il termine ultimo era il 31 ottobre 2012) ponendo particolare attenzione alle fattispecie che non rilevavano ai fini ICI per le quali è invece previsto il pagamento dell’IMU.
Vi sono poi alcune riduzioni o assimilazioni per le quali è lasciata libertà decisionale al Comune (ad esempio possono essere previste delle agevolazioni più o meno elevate per i beni concessi in uso gratuito a parenti), oltre ai casi di esclusione.
Le complicazioni nel calcolo aumentano con riferimento alla quota da indicare nel modello F24 che dovrà essere distinta tra Stato (per il quale è previsto il pagamento di una quota fissa) e Comune.
Il versamento del saldo così conteggiato viene fatto per differenza tra quanto dovuto, conteggiato in base alle aliquote aggiornate, e quanto già versato in acconto a giugno 2012.
Stanno arrivando in questi giorni gli aggiornamenti software, ma lo Studio Commercialisti in Modena considera indispensabile e prudenziale fare un’ultima verifica dal sito del Ministero delle Finanze, dove si possono trovare i dati aggiornati.

About The Author:

The author didn't add any information to his profile yet.

You must belogged in to post a comment.