Invio telematico dello “spesometro”

Invio telematico dello “spesometro”

Posted on 18 Febbraio 2013 by in Blog with no comments

In questo susseguirsi di scadenze, è utile fare qualche osservazione in merito all’adempimento introdotto dall’art. 21 D.L. 78/2010 che prevede la comunicazione delle operazioni concluse nel 2012 rilevanti ai fini IVA, per le quali è stata emessa la fattura, da presentare entro il 30 aprile.

Al fine della trasmissione telematica del documento relativo al periodo di imposta appena concluso devono ancora essere diffuse le istruzioni ministeriali, in quanto sono state recentemente introdotte alcune novità rispetto allo scorso anno quali:
a) la possibilità di operare una registrazione tramite un documento riepilogativo per le fatture di importo inferiore a 300€, in tale registrazione non vengono indicati i dati di ciascuna controparte e pertanto non è possibile risalire al singolo cliente/fornitore;
b) l’estensione dell’obbligo di inserire anche le fatture emesse nei confronti di privati, dietro loro richiesta, indipendentemente dal superamento della soglia di 3.600€.
Per quanto attiene all’oggetto della comunicazione, è stata da più parti richiesta la possibilità di procedere ad una trasmissione cumulativa senza operare una distinzione per singolo cliente o fornitore, tramite una derivazione diretta dalle registrazioni contabili.
Lo Studio Commercialisti in Modena concorda con la suddetta richiesta e resta in attesa che vengano forniti i parametri per l’elaborazione del documento da trasmettere, confidando in una semplificazione delle procedure.

About The Author:

The author didn't add any information to his profile yet.

You must belogged in to post a comment.