Nuova deducibilità dei costi di autovetture

Nuova deducibilità dei costi di autovetture

Posted on 14 Gennaio 2013 by in Blog with no comments

A decorrere dall’esercizio 2013 è stata nuovamente modificata la previsione dell’art. 164 TUIR in merito alla percentuale di deducibilità dei costi per autovetture aziendali (acquisto, leasing e costi di gestione).

In base alla nuova normativa i costi connessi all’utilizzo delle autovetture saranno deducibili nella misura del 20%, fermo restando il limite del costo fiscale rilevante ai sensi di legge.
L’Agenzia delle Entrate chiarisce che non è possibile applicare una percentuale di deducibilità diversa in quanto si tratta di una norma di sistema che si applica a prescindere dall’effettiva destinazione del bene per finalità strettamente connesse all’attività, ad eccezione dei casi in cui si realizza un utilizzo strumentale nell’attività dell’impresa (ad esempio le autovetture possedute dalle imprese di autonoleggio o quelle adibite al servizio taxi).
Le recenti novità normative impongono pertanto una valutazione della reale convenienza a procedere con l’intestazione alla società di un mezzo utilizzato per lo svolgimento dell’attività da parte dei soci, anche se rivestono la carica di amministratori.
Lo Studio Commercialisti in Modena è a disposizione per le valutazioni di cui sopra, anche alla luce della normativa in merito alla comunicazione dei beni in godimento ai soci recentemente introdotta.

About The Author:

The author didn't add any information to his profile yet.

You must belogged in to post a comment.